Stefania Redini
Nasce a Genova nel 1947.
Verso la fine degli anni Settanta, incontra lo Yoga, nella persona di Frieda Den Haan, che in seguito le propone di affiancarla nell’insegnamento. Sotto la sua guida, segue la formazione diretta da Swami Dr. Gitananda Giri dell’Ananda Ashram di Pondicherry.
Negli anni ottanta segue una formazione con Andrè Van Lysebeth. L’incontro con Willy Van Lysebeth porta nuove sfumature di comprensione al respiro e al pranayama. Sempre negli anni Ottanta si avvicina allo Shiatsu, e si reca a Tokio alla Clinica e Scuola Iokai Shiatsu, fondata e diretta da Shizuto Masunaga.
Inizia una formazione che completerà in Europa, sotto la guida di Kazunori Sasaki Sensei, già assistente di Masunaga e poi fondatore della Iokai Shiatsu International, con sedi in Francia, Germania e Svizzera.
Negli anni Novanta, per inquadrare meglio le pratiche dello Yoga nel loro contesto originale, con lo studio della filosofia indiana e dell’Ayurveda, segue una formazione quadriennale con T.K. Shribhashyam, figlio di T. Krishnamacharya di Mysore.
L’incontro con i libri di Arnaud Desjardin la porterà a frequentare, nell’arco di dieci anni, l’Ashram da lui diretto ad Hauteville, nel sud della Francia, dove l’insegnamento dell’Advaita Vedanta è sperimentato nel quotidiano.
All’inizio degli anni Duemila, l’incontro con la fisioterapista francese Yolande Deswarte, co-fondatrice della scuola Spiraldynamik, Arte e Scienza del Movimento Umano, con sede a Zurigo. Completa una formazione di base e prosegue ad oggi in formazione continua.
Nel 2004 l’incontro decisivo con l’insegnamento di Eric Baret, già allievo di Jean Klein – e declinato per gli occidentali lo Shivaismo non duale del Kashmir – rappresenta un momento fondamentale per integrare, in un’ esperienza realmente unitaria, il lavoro sulle pratiche corporee e la ricerca interiore. Lo invita in Italia, e da allora lo assiste e traduce nei suoi seminari italiani.
Attualmente collabora a corsi di formazione e post-formazione .
Ha pubblicato, per De Vecchi Editore, “I Mantra”, “Kundalini”, “Pranayama”, “ Il libro dello Shiatsu” e, più recentemente, “Pranayama, dal respiro nel corpo al corpo nel respiro” per Edizioni OM Bologna.